Aree e Servizi

Per chi vuole predisporre un passaggio in armonia

Quando si parla di passaggio generazionale la prima immagine che può venire alla mente è quella di una vecchia guardia arroccata su posizioni ritenute ormai vetuste da una nuova guardia che preme per prendere le redini e stravolgere la realtà aziendale in nome di una diversa visione del mercato, dei metodi produttivi e della comunicazione. E forse la prima tentazione è quella di schierarvi da una parte o dall’altra tra i due contendenti.

In realtà si tratta – come è facile immaginare – di situazioni e realtà ben più complessi: da una parte abbiamo un patrimonio di conoscenze, esperienze, clienti consolidati, procedure ed equilibri che hanno fatto dell’azienda ciò che è ora e che non va certo sperperato. Dall’altra, il cambiamento e il sapersi adattare ai tempi è il motore che tiene viva un’impresa, ciò che la rende capace di stare sul mercato, in un processo di miglioramento continuo. Si può trovare la perfetta armonia tra queste due spinte? Siamo convinti di sì.

Accompagnare vecchi e nuovi imprenditori in un cambio della guardia senza scossoni, per il bene e la prosperità dell’azienda: così si gestisce al meglio il passaggio generazionale